Quando si parla di attività artistiche, ormai si deve includere anche quella che è stata soprannominata “L’arte delle perline”. Si tratta di una serie di lavorazioni artigianali che ovviamente hanno a che fare proprio con questi piccoli oggetti colorati. Di forme e dimensioni diverse, le perline costituiscono ormai un modo per far emergere il proprio talento. Ci sono persone che con esse realizzano bracciali, collane, orecchini di elevata bellezza, ma non solo. Altri individui infatti realizzano addirittura piante finte con questi elementi o anche vestiti, ma questo non è tutto.

 

L’arte delle perline: un’attività artigianale particolare

 

“L’arte delle perline” è un’espressione che si può utilizzare per indicare tutta quella serie di capolavori che vengono ottenuti proprio grazie alle perline. In effetti, sebbene molti le conoscono solo come unità che compongono braccialetti, collane, anelli e orecchini, in realtà possono essere anche usate per altro. Ci sono persone che infatti hanno una vera e propria maestria, nel creare soprammobili, ma anche vere e proprie statue. Sembra impossibile, ma in realtà se si utilizzano supporti adeguati e anche fil di ferro apposito, si possono realizzare capolavori.

Certamente, servirà prima di tutto un’elevata quantità di pazienza, anche perché si parla di minuscoli oggetti forati da dover inserire uno dopo l’altro. In alcuni casi, ne servono addirittura migliaia, soprattutto per i lavori più corposi. Tra questi, vi sono addirittura quadri oppure vere e proprie tovaglie. Se ci si chiede come questo sia possibile, ovviamente si deve considerare in primis il talento della persona, ma anche la strumentazione giusta da adoperare. Per fare un esempio, nel caso di tovaglie servirà anche il telaio, macchina che permette di assemblare file di perline fino a creare una sorta di schema regolare. Quest’ultimo apparirà così fitto da rendere il bracciale o anche altre strutture, molto resistenti. L’elenco dei capolavori a cui gli artisti danno vita utilizzando i piccoli oggetti colorati in questione, non sono solo quelli indicati. Piuttosto, ce ne sono anche altri che lasciano tutti a bocca aperta.

 

Le altre particolari creazioni

 

Fermo restando che chi ha talento, riesce a creare anche oggetti semplici ma meravigliosi con le perline, ci sono però vere e proprie opere mozzafiato. È questo il caso di artisti che riescono a realizzare bomboniere a forma di gatto, ma anche fermagli a forma di altri animali o persino bottiglie che sembrano vere, borse e accessori di ogni tipo. C’è anche chi realizza rivestimenti per PC oppure tappetini per mouse o anche cover per cellulari. Oltre a questo, si deve considerare anche il colore. Non solo queste creazioni sono resistenti e anche ben costruite, ma spesso al loro interno, le perline sono posizionate in modo da ottenere disegni.

Se infatti l’esperto sceglie colori di perline differenti a seconda di quello che vuole “disegnare”, ecco che riuscirà a dare vita ad un capolavoro. Anche nel semplice caso di bracciali, un vero artista non si limita all’inserimento delle perline, ma a creare vere e proprie maglie fittissime, con sfumature differenti. Ci sono persino lavori che sembrano tessuti, per quanto le perline sono piccole e per quanto la loro struttura è fitta. Nonostante questo, l’unità che riesce a comporre quelle meraviglie è esclusivamente la perlina, ma in aggiunta a un elevatissimo talento dell’artista.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here