Nel momento in cui arriva la bolletta alla fine del mese, molti hanno un mancamento e ciò diventa ancora più vero nella stagione invernale quando si accende il sistema di riscaldamento. Per evitare un esborso eccessivo, occorre rendere il sistema più efficiente tramite soluzioni come quelle elencate di seguito.

Isolare

Tanto per iniziare, isolare risulta vitale per un impianto di riscaldamento efficiente. Nel momento in cui si realizzano impianti di riscaldamento, bisogna rendersi conto che i caloriferi sono installati lungo i muri perimetrali che molto spesso non sono ben isolati.

In pratica, non c’è una barriera adeguata che impedisca lo scambio di calore senza isolamento. L’ideale sarebbe un cappotto esterno. Ma si può valutare uno interno, sebbene porti via qualche centimetro. Chi non può avviare ingenti lavori, può comunque isolare utilizzando dei pannelli dietro a ogni calorifero affinché il calore venga convogliato al centro della stanza e non verso il muro.

Non coprire i caloriferi

Purtroppo, è dura a morire la cattiva abitudine di stendere il bucato ancora umido o tutto bagnato sui caloriferi. Si tratta di una soluzione da evitare perché ogni genere di ostacolo impedisce al calorifero di riscaldare l’aria.

Occorre evitare anche di posizionare mobili e arredi davanti ai caloriferi perché ostacolano l’azione convettiva che permette di trasferire il calore dell’acqua nei caloriferi all’aria nella stanza.

Sfiatare

Infine, per rendere i caloriferi più efficienti, bisognerebbe sfiatare. Ovunque scorra acqua molto calda, è normale che si formino vapore acqueo, bolle d’aria, condensa.

Si eliminano semplicemente aprendo la valvola che si trova in cima al calorifero semplicemente con le mani senza necessità di avere attrezzi specifici. Dopo averlo fatto, la pressione è migliore e i consumi si riducono fin da subito. È un’operazione che si consiglia di fare a inizio stagione prima di avviare l

In conclusione, per ridurre i costi della bolletta del gas in inverno, occorre preoccuparsi di più dell’efficienza del sistema di riscaldamento tramite operazioni come isolare, sfiatare ed evitare di coprire gli elementi con il bucato umido.

Di Grey