Quando si parla di cultura, si tocca un argomento senza dubbio vastissimo, ricco di tradizioni differenti e di stili di vita davvero particolari. Esistono popolazioni che hanno delle usanze davvero originali, che stupiscono per la loro singolarità. Da riti considerati utili per scacciare le forze maligne fino a gare dove si vede rotolare il formaggio e lo si deve seguire: in diverse parti del mondo ci sono tradizioni molto diverse tra loro, che lasciano a bocca aperta. Alcune si svolgono durante alcune festività religiose, altre durante festeggiamenti per il matrimonio o anche per il nuovo anno.

 

Cultura: usanze davvero particolarissime

 

Ogni cultura possiede le sue usanze e sebbene alcune possano essere anche simili tra loro, anche se fanno parte di Paesi diversi, altre invece sono uniche al mondo. È questo il caso delle bare che la popolazione Igor, nelle Filippine, pone in verticale, proprio sospese nel vuoto, su alcune scogliere. Tale tradizione serve per proteggere le casse di legno da possibili attacchi di animali oppure anche dai demoni, ma per legare le strutture alla roccia ci vuole tempo e soprattutto tantissimi fili di corda!

Se questo non basta per stupirsi, allora senza dubbio può far sgranare gli occhi un rito molto seguito in Corea del Sud, durante il ricevimento di matrimonio. Tale tradizione vede come protagonista lo sposo, a cui vengono legati i piedi con una corda. Gli amici poi dovranno prendere un pesce e colpire le dita dell’uomo con la coda dell’animale, in simbolo di forza e vigore. L’usanza in realtà è anche una sorta di avvertimento, come se all’uomo si dovesse ricordare in questo modo di seguire i propri doveri. Questo però non è ancora tutto, anche perché ci sono tradizioni culturali in grado di stupire ancora di più.

 

 

Le altre tradizioni particolarissime

 

A Cooper Hill’s ogni anno si svolge una gara davvero singolare, che consiste nel lanciare verso una vale abbastanza ripida, del formaggio da dover rincorrere. Il punto è che la velocità del prodotto può arrivare ad essere anche molto elevata, a causa della ripidità della collina. In alcuni casi, arriva anche a superare i 10 km/h. Lo scopo è quello di prendere il formaggio e chi riesce per primo a raggiungerlo, vince. Particolarissimo anche il campionato mondiale che si svolge in Finlandia, riguardante la corsa con la moglie in spalla. Chi riesce ad arrivare primo, vince tanta birra quanto esattamente è il peso della consorte. Molto originale anche un rito chiamato “mamemaki” che si svolge in Giappone il 3 Febbraio e che serve per propiziare l’arrivo della primavera. Consiste nel far indossare al padre di famiglia o ad un altro parente, una maschera che raffigura un demone e a gridare contro delle parole che portano fortuna, mentre intanto si lanciano fagioli. Particolare anche quello che avviene in Austria durante il periodo dell’Avvento, tra il 5 e il 6 dicembre. Durante questa notte, alcuni giovani si vestono da demoni per festeggiare l’arrivo di San Nicola, che secondo la tradizione li caccia via. Come si è visto, ogni cultura ha le sue tradizioni e alcune possono essere davvero molto singolari e originali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here