Oggi giorno va molto di moda dare una seconda possibilità agli arredi usati che possono arricchire lo stile della tua casa o essere rivenduti per guadagnare. Con semplici operazioni da svolgere anche in autonomia a casa, puoi ottenere risultati davvero apprezzabili.

Controllare che tutto funzioni

Tanto per iniziare, verificare che tutto nel tuo mobile second hand funzioni alla perfezione. Controlla che non ci siano parti danneggiate come i piedini che spesso hanno bisogno di un intervento. Potrebbe essere altresì necessario sostituire un cassetto oppure il fondo del mobile. Spesso succede che gli arredi provenienti da uno sgombero professionale organizzato dagli esperti, possano essere messi in vendita così come sono o in seguito a interventi di restauro. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.sgomberiroma.it

Togli i cassetti e verifica che scorrano ben nel binario senza far fatica. Smonta le ante e sostituisci i meccanismi di apertura, magari preferendo quelli con sistemi tipo soft close che impediscono alle ante di sbattere quando li chiudi senza dover per forza accompagnare con delicatezza.

Carteggiare

Dopo aver controllato che il mobile sia in buone condizioni e aver smontato tutto quanto, carteggia utilizzando della carta vetrata a grana grossa. Potresti anche avere bisogno di uno sverniciatore che elimina la vernice stesa in precedenza. Puoi passare la carta a mano oppure aiutarti con uno strumento come la levigatrice che è perfetta sulle parti del mobile più ampie.

Pulire

Pulisci la superficie e, se noti fuori di tarli oppure parti marce, intervieni in maniera adeguata. Un trattamento contro gli insetti xilofagi è essenziale per permettere al mobile di tornare in vita.

Verniciare

Ora non ti resta che passare alla parte più divertente del lavoro, ovvero verniciare. Scegli una vernice naturale se vuoi sublimare la naturalezza del legno. Invece, opta per una vernice corollata se vuoi cambiare stile al mobile. Usa un pennello o un rullo per una stesura omogenea. Un pannello piccolo è indispensabile per i dettagli ed eventuali fregi. Lascia asciugare e dai una seconda mano, anche una terza se serve.

Di Grey