Per evitare le ostruzioni e scongiurare il rischio che si formino blocchi ostinati nello scarico del wc, è assolutamente fondamentale fare attenzione a che cosa ci finisce dentro.

Salviette per il make up, per bambini, per gli occhiali, per pulire

Ogni genere di salvietta potrebbe sembrare simile alla carta igienica perciò inseribile nel water. La realtà però è ben diversa; le salviette come quelle per togliere il make up, per l’igiene dei bambini, per pulire gli occhiali o per catturare la polvere al loro interno hanno delle parti in plastica non biodegradabili che provocano ostruzioni da eliminare con un valido servizio di autospurgo Roma con canal jet. Per tale motivo, si smaltiscono nel bidone dell’indifferenziato.

Solo con le salviette che sulla confezione indicano la possibilità di smaltire nel gabinetto e nell’umido si può procedere in tale modo. Tuttavia, è meglio consultare anche le regole del comune di residenza e inserire una salvietta per volta, tirando lo sciacquone ogni volta.

Vernici e solventi

Prodotti come vernici, solventi e simili sono molto pericolosi per gli scarichi domestici. Purtroppo, diverse persone hanno l’errata convinzione di disfarsi del problema buttandole giù nello scarico del gabinetto che troppo spesso viene scambiato per un cestino dei rifiuti. Non c’è nulla di più sbagliato perché questi prodotti chimici pericolosi possono rovinare i sanitari, le tubature e le guarnizioni creando perdite e fuoriuscite di liquami. È importante attenersi alla normativa ambientale e alle regole del proprio comune che dicono di conferire tali prodotti presso le isole ecologiche, le discariche o i centri di raccolta materiale.

Prodotti per l’igiene

Tornando a parlare di bambini, è evidente che se la salviette igieniche non si smaltiscono nel gabinetto, lo stesso vale per i pannolini, tutti i prodotti igienici ci come pannolini per bambini, pannolini per anziani e assorbenti igienici sono composti da più parti in plastica, cotone e simili che non sono affatto biodegradabili. Non si mettono nel gabinetto altrimenti possono incastrarsi nella colonna di scarico fino a creare ostruzioni che si eliminano solo grazie a un valido servizio di autospurgo Roma con canal jet.

Di Grey